P.A.R.I.SYS.®

Attività di supporto regolamentare P.A.R.I.SYS.® per la gestione predittiva del rischio chimico e dell’efficienza produttiva.

Servizio  ideato per supportare la valutazione delle sostanze classificate a vario titolo,  specialmente quelle che abbiano profili di classificazione in accordo all’art. 57 del Regolamento REACh.

Da questa valutazione, che avrà un’evoluzione dinamica a fronte delle scadenze di aggiornamento prefissate dai vari comitati attivi in ambito ECHA, scaturiranno opportune segnalazioni per eventuali obsolescenze o progetti di riclassificazione in corso da parte degli Stati Membri della UE. Quest’attività sarà finalizzata a supportare azioni di adeguamento, sostituzione o eventuale esenzione, ove applicabile, delle sostanze intese come tali o all’interno delle relative miscele.

Il supporto regolamentare P.A.R.I.SYS.® è un servizio omnicomprensivo sostenuto da competenze multidisciplinari e dalla comprovata esperienza nel settore della chimica da parte della IFI Srl. Mette a disposizione gli output di un interfaccia gestionale proprietaria che consente di catalogare le sostanze, e le miscele che le contengano, seguendone l’evoluzione dinamica della classificazione dal ROI (Registry of Intention) fino all’eventuale inclusione in Allegato XIV o XVII secondo i criteri fissati dal regolamento REACh.
In tale modo sarà possibile customizzare il servizio P.A.R.I.SYS.® per le istituzioni e le imprese che lo richiedano, monitorando evolutivamente lo status di una sostanza sia per la valutazione del rischio chimico, a cui una sostanza potrà essere associata nel tempo, sia la sua reperibilità ai fini della pianificazione e aggiornamento tecnico dei processi industriali in cui tale sostanza fosse coinvolta.
Con le medesime modalità sarà possibile catalogare gli articoli e le loro componenti ai fini dell’Art. 33 del REACh e supportare la conformità a quanto promulgato dalla Corte di Giustizia Europea per il caso C-106/14.