IFI: l’azienda, la storia

Più di 60 anni di esperienza nel campo dei chimici


La IFI è il referente privilegiato per la gestione dei prodotti chimici per la Difesa, l’Aeronautica Militare e civile, un’attività molto complessa per i molteplici aspetti tecnici e giuridici che regolamentano l’impiego di prodotti che tutelano la configurazione del sistema con possibile impatto sulla sicurezza del volo.

Da decenni ci occupiamo di ricerca e produzione di prodotti che migliorano le prestazioni del sistema d’arma, grazie ad una rete di partnership con grandi aziende del settore, garantendo la piena compatibilità della nostra offerta con il sistema d’arma e le norme vigenti.

Il nostro lavoro:

  • Produzione di fluidi idraulici a specifica militare.
  • Commercializzazione dell’intera gamma di prodotti in uso nei processi manutentivi.
  • Gestione logistica dell’intero ciclo di vita (approvvigionamento, distribuzione, gestione delle scorte, smaltimento).
  • Supporto tecnico.
  • Costante aggiornamento tecnologico dell’offerta.

Certificazioni UNI EN ISO 9001:2008, EN 9120:2010

La IFI nel corso delle sue esperienze nel settore specifico dei chimici, prima come produttore, poi come fornitore di prodotti e servizi integrati, ha ottenuto le qualifiche UNI EN ISO 9001:2008  e la più importante per il settore aeronautico, la EN 9120:2010.

La nostra storia: dalla produzione di ricambi e prodotti chimici, alla realizzazione di servizi integrati

1955
Anno della fondazione della società IFI.

1970
IFI, a seguito di partnership con i produttori più qualificati del settore, completa la gamma di prodotti chimici a specifica militare.

1986
Dopo l’accordo per la distruzione dei prodotti Nyco del 1973 nasce la Nyco-IFI, join-venture con la società francese Nyco, unico produttore di esteri sintetici del continente Europeo. In Sardegna viene realizzato il primo ed unico stabilimento in Italia per la produzione di oli e fluidi idraulici a specifica militare.

1994
La IFI sottoscrive un accordo con il gruppo Akzo Nobel, produttore leader di vernici per il settore aeronautico, per la distribuzione esclusiva per l’Italia nel settore militare e civile.

1996
Viene creata a Carsoli (Aq) la società ILS (Industria Lubrificanti Speciali) per la produzione e gestione logistica dei prodotti chimici con un impianto di produzione di fluidi idraulici Nyco.

2000
IFI, a seguito della realizzazione di ulteriori accordi commerciali, diviene leader nella commercializzazione di prodotti chimici a specifica militare.

2001
IFI è distributore ufficiale di International Paint (gruppo Akzo Nobel) per la Marina Militare ​

2005
IFI entra nell’erogazione di servizi creando L.I.CHE.M.S.®, servizio di gestione integrata dell’intero ciclo di vita del prodotto (fra altri, per il Gruppo Leonardo).

2012
IFI supporta la prima applicazione a livello mondiale di vernici CF (chrome free) Akzo Nobel per la flotta italiana dei C130J.

2013
IFI aggiunge a L.I.CHE.M.S.® servizi di logistica dinamica per PCPA.

2017
IFI aggiunge a P.A.R.I.SYS.® servizi per il monitoraggio REACh.